Chi sono

CHI SIAMO E LA NOSTRA MISSIONE

Piacere di conoscerti! Se sei qui ti starai chiedendo che cos’è FILIPPO ORALI, come è nato, chi c’è dietro…

Mi presento: mi chiamo Filippo e sono il fondatore del progetto. Quel che mi contraddistingue è l’energia e la solarità: amo aiutare le persone e renderle felici, e tendo a non scoraggiarmi di fronte agli ostacoli. Possiamo dire che Filippo Orali sia nato nel 2019, in modo del tutto casuale. Stavo aiutando un amico a studiare per il concorso O.S.S., e doveva ripetere, me lo ricordo come fosse ieri, la raccolta delle urine. Io non ero ancora nel settore, ma a forza di leggere il libro e di sentirlo ripetere, mi ero fatto un’idea molto chiara dell’argomento. Così quando questo amico mi ha detto “Guarda, sul gruppo Whatsapp del concorso stanno tutti impazzendo, fanno domande su tutti gli argomenti, non si capisce niente...” ho pensato che potevo dare il mio piccolo, modesto contributo. E così, libro alla mano, ho pubblicato il mio primo audio di 2:14 minuti. UN RIASSUNTO SULL'ESAME DELLE URINE. Non so dirvi quanto mi hanno ringraziato. “Ma sei bravo”, “Ma dovresti farlo più spesso”.  Non era nulla di che, ma da quel giorno una scintilla mi è entrata dentro. Avevo conosciuto gli operatori O.S.S. durante la mia vita, e la loro straordinaria umanità e professionalità. Sapevo, vedendo il mio amico, quanto fosse difficile coniugare studio, vita privata e lavoro. Ho iniziato entrando nel gruppo, e pubblicando un audio ogni tanto. Piano piano ho aperto dei gruppi di studio su Whatsapp, perché ogni tematica (studio, concorsi, inglese, informatica ecc.) meritava di essere trattata a parte. L’argomento mi appassionava, e mi ero anche messo a studiarlo personalmente. E poi i gruppi sono cresciuti, e le audiolezioni sono diventate un vero e proprio metodo. FILIPPO ORALI NASCE COSÌ: dall'esigenza di avere un archivio, un luogo in cui chiunque, liberamente e gratuitamente, potesse entrare.

COSA FACCIAMO SU FILIPPO ORALI

Oggi siamo l'unico punto di riferimento per il nostro metodo assolutamente unico per la preparazione al concorso O.S.S. La serietà e la precisione ci contraddistinguono, e i feedback entusiasti di chi ci segue ci spingono ad andare avanti. Ma tutto questo non sarebbe possibile senza i validissimi collaboratori che ogni giorno postano su Filippo Orali! Sia chiaro: siamo tutti volontari. Per questo voglio ringraziarvi tutti, ma davvero tutti, perché confrontando le nostre esperienze troviamo le soluzioni migliori. Perché, carissimi amici, diciamo la verità: in ogni libro c'è una versione diversa per la stessa procedura.

UN VERO E PROPRIO CAOS, che non fa altro che mettere confusione nella testa di chi studia. Quindi Filippo Orali è solo un sito di informazioni per i concorsi? No, non mi voglio fermare qui.

 

LA NOSTRA MISSIONE PER IL FUTURO DEGLI O.S.S.

 

1)    Filippo Orali ha una missione: desideriamo che la figura dell’O.S.S. abbia un riconoscimento professionale e non sia più sottoposta a trattamenti non convenzionali e ingiusti. Sono convinto che sia capitato a tutte le persone che hanno lavorato per le cooperative e per i privati: ricevete una richiesta, anche se per legge non siete tenuti a soddisfarla. Però, per mantenere il vostro posto di lavoro, dovete eseguire.

 

2)    Vogliamo cambiare la modalità con cui vengono sostenuti gli esami orali; la domanda va sorteggiata e chi è presente in sala deve poter ascoltare sia la domanda che la risposta. Il che equivale a dire: TRASPARENZA PER TUTTI.

 

3)    Ci devono essere linee guida nazionali UGUALI per tutti da Nord a Sud! Ad esempio: lo stick glicemico in Emilia Romagna e Lombardia si può fare, mentre in altre Regioni NO. Non vogliamo che esistano O.S.S di serie A ed O.S.S. di serie B!

Di conseguenza, deve esserci chiarezza nelle competenze del profilo O.S.S. Ad esempio nella somministrazione o meno dei farmaci, nell'esecuzione dell’Elettrocardiogramma, nelle competenze riguardanti le medicazioni delle LDP.

 

Penso che siate d'accordo con me quando dico che questo genere di problematiche non dovrebbero più manifestarsi.


BISOGNA CAMBIARE!


Concludo salutandovi e ringraziandovi, con la promessa che farò sempre il massimo per tutti 🥰


I miei portali:

https://www.compensativi.com

https://www.filippooraliquiz.com

https://www.filipporali.com